Normativa Covid

In questa sezione troverai tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri! Itinere Viaggi ha redatto un protocollo per informare tutti i viaggiatori circa le misure e le procedure da adottare per la prevenzione e la tutela della salute degli ospiti in tutte le fasi della vacanza.

Abbiamo redatto queste pagine, prima dell’applicazione delle zone rosse/arancioni in Italia. Purtroppo la normativa è continuamente in divenire e quindi attualmente le disposizioni elencate, sono puramente indicative, potranno subire variazioni in seguito a provvedimenti del Consiglio dei Ministri ed in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica Covid-19.

Per questo motivo vi consigliamo di verificare la normativa in vigore, alla data della vostra partenza.

DOVE POSSO TROVARE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO?

Ti consigliamo di consultare i seguenti link alla data della tua partenza

Ministero dei trasporti – www.mit.gov.it

Federalberghi – www.federalberghi.it

Ministero beni culturali – www.beniculturali.it

Ristoratori – www.fipe.it

Viaggiare sicuri – www.viaggiaresicuri.it

IMPORTANTI COMPORTAMENTI DA ADOTTARE IN VACANZA E IN VIAGGIO

  • Sottoscrizione e consegna all’arrivo in vacanza o alla partenza del tour/escursione, dell’autocertificazione nel quale vengono garantite le condizioni di salute e l’assenza di “contatti sociali a rischio” del partecipante; tale documentazione sarà conservata per un periodo di massimo 14 giorni dalla fine del soggiorno, viaggio, attività, come previsto dalle ordinanze in vigore;
  • rispetto delle regole di distanziamento tra persone non conviventi;
  • divieto di assembramento;
  • obbligo di utilizzo di mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutte le occasioni, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti (bambini di età inferiore a 6 anni, soggetti con disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e soggetti che interagiscono con i predetti);
  • ricorso frequente al lavaggio e all’igienizzazione delle mani;
  • evitare lo scambio di oggetti, attrezzatura sportiva, alimenti o bevande tra partecipanti non conviventi;
  • rispetto e attuazione delle disposizioni dei siti visitati (chiese, musei, laboratori, cantine ecc.) in merito al contingentamento ingressi e alle norme di comportamento all’interno;
  • rispetto degli orari e dei programmi di viaggio;
  • divieto di partecipazione ad attività in pubblico, escursioni o tour in caso di febbre o sintomi influenzali;
  • obbligo da parte dei clienti che manifestino febbre, tosse e altri sintomi influenzali, di darne responsabile preavviso per attivare l’assistenza necessaria e curare l’attivazione del sistema di emergenza nell’attuale contesto COVID-19

DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO

All’atto della prenotazione tutta la documentazione di viaggio (contratto, voucher, biglietti, regolamenti vigenti e autocertificazioni, fatture) sarà fornita preferibilmente in formato elettronico ed inviata a mezzo e-mail. I documenti sottoscritti dai clienti dovranno essere controfirmati per accettazione e rinviati nella stessa modalità o consegnati il giorno dell’arrivo o dell’escursione in busta chiusa.

VIAGGIARE CON FAMILIARI O AMICI

Per la corretta assegnazione dei posti a sedere sui mezzi di trasporto, al ristorante, in alloggio e per il regolamento attività, all’atto della prenotazione per più persone è importante indicare se esse sono o non sono conviventi.

SOGGIORNI E VACANZE

Siamo pronti ad accogliervi in selezionati hotels, residence, villaggi turistici, che vi garantiranno l’osservanza delle linee guida emanate dagli organi competenti, la formazione del proprio personale e l’adozione di tutte le misure necessarie per farvi soggiornare nel comfort e in massima sicurezza.

TRASPORTI E TRASFERIMENTI

Da anni collaboriamo con selezionate ditte di trasporto (Pullman Gran Turismo, motonavi, motoscafi, aerei turistici), in regola con tutte le normative vigenti in materia di trasporto di persone. Siamo pronti ad ospitare i nostri clienti a bordo ed in massima sicurezza, garantendo mezzi sanificati, limitando il numero dei passeggeri, facendo rispettare le distanze di legge tra viaggiatori non congiunti, mettendo a disposizione prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani degli utenti.

TOUR ED ESCURSIONI

Abbiamo creato una nuova programmazione attenta alle nuove direttive, senza togliere l’emozione di visitare le località più belle del nostro paese e vivere nuove esperienze all’aria aperta tra passeggiate, uscite in canoa, trekking in montagna o bike tours. Tutte le escursioni e attività sportive saranno seguite da professionisti quali guide turistiche, naturalistiche, accompagnatori turistici, assistenti di viaggio ed istruttori sportivi qualificati. Per alcuni tour potranno essere fornite audioguide, adeguatamente disinfettate al termine di ogni utilizzo.

MODIFICA PROGRAMMI DI VIAGGIO

La programmazione delle escursioni e tour potrà essere modificata, rimandata o annullata nel caso si verifichi la mancanza del livello adeguato di sicurezza o a causa dell’approvazione di urgenti ordinanze nazionali, regionali o comunali che vietino lo svolgimento di parte o tutte le attività prenotate.

VIAGGIARE IN PULLMAN

Per quanto riguarda in viaggi di gruppo in bus saranno adottati i seguenti accorgimenti per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri:

 

  • I bus utilizzati saranno igienizzati prima della partenza con appositi prodotti disinfettanti
  • Gli impianti di condizionamento dei bus utilizzeranno solo aria esterna, non ricircolata
  • I bus saranno muniti di gel igienizzante per le mani a disposizione dei passeggeri
  • Divieto di utilizzare il bagno in bus
  • Prima della partenza di ogni singola persona, potrebbe essere controllata la temperatura corporea.
  • Non sarà possibile viaggiare in pullman, nel caso la temperatura corporea superi i 37.5° e in caso di tosse e raffreddore.
  • Obbligo per i passeggeri indossare la mascherina a bordo per l’intero viaggio
  • Il personale si occuperà degli ingressi in bus, in maniera ordinata e gestirà anche la discesa dei passeggeri dal bus ad ogni sosta, evitando il più possibile ogni forma di assembramento e passaggi ravvicinati nei corridoi. A questo proposito, si entrerà dalla porta posteriore e si scenderà dalla porta anteriore
  • I bagagli in stiva saranno imbarcati/sbarcati dal personale

Per quanto riguarda la disposizione sul bus dei partecipanti al viaggio, si seguiranno le linee guida del Ministero Infrastrutture e Trasporti: verranno occupati tutti i posti lato finestrino e solo nel caso in cui due persone siano conviventi potranno occupare due sedili adiacenti; quindi il numero massimo di persone su una stessa fila sarà di tre persone. Nel caso in cui le persone conviventi siano quattro, possono occupare l’intera fila, quindi 4 posti.

COSA FARE IN AEROPORTO?

In aeroporto, tutto il personale dedicato si occuperà di controllare che non ci siano assembramenti, che venga rispettata la distanza sociale e che tutti i passeggeri rispettino le norme sanitarie.

Ai passeggeri che non rispetteranno le regole sanitarie imposte dalle autorità competenti, potrà essere negato l’accesso al check-in o all’imbarco.

Ecco alcune istruzioni da seguire:

 

  • uso obbligatorio delle mascherine;
  • misurazione della temperatura corporea in partenza e in arrivo in accordo alla normativa vigente;
  • sanificazione del terminal ed equipaggiamento mezzi di scalo;
  • dispositivi per la disinfezione delle mani dislocati in più punti del terminal;
  • segnaletica distanziamento al fine di evitare assembramenti;
  • informazione continua tramite: poster, monitor, video e annunci;
  • promozione dell’utilizzo del check-in on line e del servizio drop off;
  • presentazione anticipata della documentazione necessaria al volo per garantire ove possibile check-in dedicato con canale preferenziale;
  • flussi dei passeggeri in partenza e quelli dei passeggeri in arrivo separati, con percorsi differenziati.

 

In merito alla disposizione dei partecipanti, dovrebbe ora essere sufficiente lasciare libero il sedile centrale in ogni fila da tre e tenere sempre dritto lo schienale.

Per garantire l’osservanza delle procedure sanitarie e di sicurezza sopra descritte, i tempi di imbarco potrebbero risultare superiori all’ordinario. Il consiglio è quindi di presentarsi in aeroporto con un anticipo di almeno due ore rispetto all’orario di partenza del volo e seguire con attenzione le indicazioni fornite dalla compagnia aerea.

VIAGGIARE IN TRAGHETTO

In base alle misure di contenimento adottate dal governo in presenza di rischi di contagio del Covid19, le compagnie hanno messo in campo una serie di misure e procedure per tutelare la salute dei lavoratori a bordo e dei passeggeri trasportati.

Ecco una sintesi delle disposizioni:

Imbarco/sbarco: viene garantito il rispetto della distanza sociale di 1 metro tra i passeggeri durante l’imbarco, lo sbarco e nei garage. Anche nelle scale mobili e ascensori viene garantito il distanziamento. L’accesso nella sala poltrone è contingentato ed è possibile sedersi solo nei posti che permettono di mantenere la corretta distanza. Potrà essere controllata la temperatura corporea che, se risulterà superare i 37.5°, non consente l’ammissione all’imbarco.

Sanificazione: tutti gli impianti sono impostati per il 100% del rinnovo dell’aria e per espellerla all’esterno. Sono disponibili dispenser con soluzioni disinfettanti per l’igienizzazione delle mani. I locali e le sale poltrone vengono sanificati con prodotti a norma. Le schede magnetiche per accedere alle cabine vengono sanificate giornalmente. Le cabine e le forniture esterne (lavanderia) vengono sanificate con prodotti a norma.

Servizi a bordo: in caso di presenza a bordo di servizio bar e self-service sono aperti con la massima attenzione al distanziamento sociale. Tutti i punti di contatto della nave (reception, casse, ecc) sono dotati di schermi in plexiglas. A bordo di ogni nave è presente il medico per qualsiasi urgenza e, in alcuni casi, anche il Care Manager a cui rivolgere domande sulle misure di sicurezza.

SOGGIORNO IN HOTEL

Tutti gli alberghi all’atto della riapertura dovranno organizzarsi per svolgere la loro attività osservando le linee guida e le normative vigenti che si possono riassumere nei seguenti punti:

  • predisporre adeguata informazione sulle misure di prevenzione;
  • assicurare una adeguata disponibilità per prodotti igienizzanti per le mani ad uso degli ospiti;
  • differenziare i percorsi di ingresso ed uscita dove è possibile;
  • provvedere alla frequente pulizia e disinfezione delle superfici che sono più facilmente a contatto delle mani;
  • fornire a tutto il personale la mascherina chirurgica da utilizzare per le operazioni a contatto con gli ospiti;
  • predisporre un’adeguata aerazione dei locali e frequente manutenzione dell’aria condizionata;
  • distanziamento dei lettini in spiaggia secondo la normativa;
  • contingentamento delle presenze in piscina e distanziamento dei lettini;
  • prevedere attività di intrattenimento che privilegino i luoghi all’aperto e limitino le possibilità di assembramento.

Ovviamente in tutti gli ambienti comuni dovranno essere rispettate le distanze interpersonali di almeno un metro e verranno messi a disposizione degli ospiti distributori di gel igienizzanti per le mani.

Procedura di check in

Alla reception, per evitare assembramenti e ridurre i tempi di permanenza, la procedura del check-in e per tutte le altre esigenze di contatto, l’Accompagnatore sarà l’unico tramite tra ospiti e Receptionist.

Pulizia quotidiana

La pulizia quotidiana delle camere sarà effettuata secondo la prassi dell’azienda, impiegando detergenti adeguati per l’igienizzazione.

  • Gli addetti alle pulizie saranno dotati di opportuni dispositivi di protezione per permettere la pulizia in totale sicurezza.
  • Le camere saranno sanificate ad ogni cambio di ospiti. Lenzuola e biancheria saranno lavati con le modalità consuete. È facoltà dell’ospite richiedere che durante il soggiorno il personale addetto alle pulizie non faccia ingresso in camera.

Ristorazione
Per la somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristorante):

  • la pulizia quotidiana sarà effettuata secondo la prassi, impiegando detergenti adeguati per l’igienizzazione;
  • tra gli ospiti dovranno essere rispettate le distanze interpersonali di almeno un metro e saranno a loro disposizione gel igienizzanti per le mani;
  • i tavoli saranno distanziati tra loro di almeno un metro e questo potrebbe portare alla creazione dei turni per la consumazione dei pasti;
  • il servizio di somministrazione verrà erogato dal personale, munito di attrezzatura adeguata, con servizio al tavolo;
  • potrebbe essere vietata la consumazione di pasti a buffet
  • gli ospiti, così come gli addetti alla somministrazione, dovranno essere dotati di mascherine.

 

Per le modalità di intrattenimento delle strutture alberghiere, è necessario verificare la tipologia del servizio fornito offerto per adulti e bambini direttamente con la struttura di soggiorno.

LE VISITE AI MUSEI/SITI DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO-CULTURALE-AMBIENTALE

I musei e in generale i siti di interesse culturale/ambientale si sono adeguati per garantire la massima sicurezza, senza danneggiare l’esperienza di visita, adottando misure come l’implemento delle vendite dei biglietti on-line, ingresso frazionato dei visitatori, creazione di percorsi di visita a senso unico e inserimento di cartelli informativi e postazioni di sanificazione.
In questo caso le informazioni dettagliate sono consultabili nel sito internet del museo/sito di interesse.