Regolamenti ed Assicurazioni

Di seguito elenchiamo le normative di riferimento in materia di assicurazioni, privacy e vendita dei pacchetti turistici. Per ogni singolo viaggio verrà di volta in volta stipulato un contratto in cui saranno indicate  le condizioni specifiche di partecipazione e tutti i singoli dettagli di vendita. Restiamo sempre a disposizione per chiarire ogni dubbio!

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PRIVACY POLICY

In questo documento si descrivono le modalità con cui sono trattati i dati personali degli Utenti (come definito in seguito) che consultano ed utilizzano il sito www.itinereviaggi.it (il “Sito”) e fruiscono dei servizi (“Utente”) forniti da Itinere Viaggi di In Itinere Soc. Coop. La presente privacy policy è resa esclusivamente per il Sito; eventuali siti internet di terzi consultabili dall’Utente tramite link restano soggetti alla privacy policy fornita dal gestore del relativo sito terzo. Si invitano gli utenti a prendere visione di tali documenti prima di navigare sui siti terzi.
Itinere Viaggi si impegna espressamente a rispettare, applicare, a far applicare ed a far rispettare anche ai propri responsabili ed incaricati nominati le norme di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.
Il trattamento dei dati personali dei clienti – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, in forma manuale e digitale. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolare dei trattamenti è – salvo dove diversamente indicato – Itinere Viaggi di In Itinere Soc. Coop.
I dati saranno comunicati soltanto a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per consentire l’esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. I dati potranno inoltre essere eventualmente comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale.
In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 15 del Regolamento UE 2016/679, contattando il responsabile del trattamento dei dati presso Itinere Viaggi di In Itinere Soc. Coop.- Via Astichello 10, 35135 Padova – ITALIA anche via Internet attraverso il sito https://www.itinereviaggi.it/ nonchè alla mail info@itinereviaggi.it o pec initinere@legalmail.it
L’esecuzione dell’attività tipica di Itinere Viaggi e la gestione dei flussi di dati provenienti da vari social media da parte di Itinere Viaggi comportano la possibilità, nonché la necessità di accedere e/o trattare dati dell’Utente.
1.Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la società Itinere Viaggi di In Itinere Soc. Coop. avente sede legale in Padova, via Astichello 10 , 35135 , REA N. PD-420164
, P.IVA 04807330289 e n. iscrizione Reg. Imprese di Padova 04807330289 nella persona del suo legale rappresentante in carica, che è anche Responsabile del trattamento.
Itinere Viaggi svolge servizi nel settore del turismo e raccoglie una community di persone appassionate di viaggi che condividono le proprie esperienze mediante strumenti informatici di tipo social, messi a disposizione gratuitamente da Itinere viaggi .
2. Luogo ove sono trattati i dati e modalità di trattamento
I trattamenti connessi ai servizi resi tramite il Sito sono effettuati, con strumenti automatizzati, ad opera di personale incaricato del trattamento operante presso la sede della Società; i dati saranno conservati su server remoti del fornitore di servizi hosting.
La Società ha implementato misure di sicurezza volte a proteggere i dati personali raccolti e a prevenire l’accesso non autorizzato a tali dati, il loro utilizzo illecito o non corretto e la loro perdita. Si precisa tuttavia che l’utilizzo di Internet non è del tutto esente da rischi di accessi abusivi e che pertanto non è possibile garantire integralmente la sicurezza delle informazioni.
3. Tipologia di dati trattati
3.1 Dati forniti volontariamente dall’Utente
Per la consultazione delle pagine pubbliche del Sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’Utente, con l’eccezione dei dati di navigazione di seguito descritti.
Per l’utilizzazione degli strumenti social (ivi inclusi i servizi di messaggistica e chat) e delle pagine riservate alla community, è richiesta la registrazione dell’utente con e-mail e password, ed eventualmente un nickname collegato alla e-mail.
Sulle pagine web di Itinere Viaggi, gli Utenti Registrati potranno dialogare con altri Utenti Registrati e con Utenti non registrati, ed inserire contenuti (ad esempio documenti, informazioni, immagini, video, i etc.) al fine di renderli consultabili a chiunque, poiché i forum sul sito sono pubblici, o esclusivamente ad Utenti Registrati o gruppi selezionati di Utenti Registrati .
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web di Itinere Viaggi comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
3.2 Dati forniti in sede di registrazione e di fruizione dei servizi
Il trattamento avrà ad oggetto le operazioni, o il complesso di operazioni (a mero titolo esemplificativo: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, modificazione, selezione, utilizzo), concernenti i dati forniti dall’Utente in fase di registrazione e quelli acquisiti successivamente dalla Società in occasione della fruizione dei servizi da parte dell’Utente, e principalmente:
a) dati identificativi e di contatto forniti dall’Utente in fase di registrazione (es. nome e cognome, indirizzo completo, codice fiscale, recapiti telefonici ed e-mail per contatti, username, password);
b) altre tipologie di dati ai fini identificativi (es. account di Social Network ai quali l’Utente intenda collegare il profilo creato sul Sito).
4. Finalità del trattamento
I dati personali verranno raccolti e trattati per le finalità e secondo le modalità di seguito riportate:
(1) per la prestazione dei servizi richiesti dall’Utente, ivi inclusa la registrazione (ad esempio, gestione dei processi di registrazione e di accesso al Portale, organizzazione di viaggi, assistenza, partecipazione ai forum di discussione, servizio di messaggistica interna al Portale);
(2) con il consenso dell’Utente, per finalità di marketing mediante invio, tramite e-mail, di newsletter e comunicazioni commerciali relative ai servizi di Itinere Viaggi nonché, per effettuare telefonicamente o via e-mail analisi statistiche, sondaggi e indagini di mercato relative ai servizi offerti dalla Società.
5. Natura del conferimento dei dati
Rispetto alle finalità di cui al punto (1) del precedente paragrafo, il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori in fase di registrazione (ovvero in occasione di eventuali ulteriori circostanze nelle quali sia richiesto all’Utente di conferire dati) è necessario per fruire dei servizi offerti dalla Società e l’eventuale rifiuto comporta l’oggettiva impossibilità di iscriversi ai servizi. Non è necessario acquisire il consenso dell’Utente per tali finalità di trattamento.
Il conferimento di eventuali dati che dovessero risultare funzionali al perseguimento delle finalità di cui al punto (2) non è obbligatorio e il potenziale rifiuto non pregiudica in alcun modo la possibilità per l’Utente di fruire dei servizi forniti dalla Società. In tal caso, però, la Società potrebbe non essere in grado, ad esempio, di trasmettere all’Utente materiale informativo su opportunità di viaggio, eventi sociali o altre occasioni di interesse dell’Utente. Resta in ogni caso inteso che il trattamento dei dati per tali finalità potrà avvenire solo in presenza del consenso espresso e specifico dell’Utente e che l’Utente potrà modificare le preferenze espresse direttamente tramite il proprio account o rivolgendosi alla Società.
6. Dati di navigazione – Cookie
6.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del Sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server – buon fine, errore, ecc. – ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli Utenti.
Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici illeciti o reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di dodici mesi.
6.2 Cookie
6.2.1 Cosa sono i cookie.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi alla successiva visita del Sito da parte dell’Utente. Nel corso della navigazione su un Sito, l’Utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookie di “terze parti”), come specifici link a pagine web di altri domini.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda dei Siti sui quali sono installati; essi possono assolvere a finalità di autenticazione informatica, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche, riguardanti gli Utenti che accedono al server.
6.2.2 Tipologie di cookie utilizzate.
Alcuni dei cookie utilizzati sul Sito (cookie “tecnici”) sono strettamente necessari per garantire il funzionamento tecnico del Sito o per erogare servizi esplicitamente richiesti dall’Utente in caso di registrazione, per navigare sul Sito e utilizzarne tutte le funzionalità (ad esempio, funzione di memorizzazione della password di accesso, ecc.). Si tratta per lo più di cosiddetti “cookies di sessione” utilizzati al fine di offrire un servizio più efficiente. L’uso di tali cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server). Questi cookies non raccolgono informazioni sull’Utente che potrebbero essere utilizzate per fini di marketing né tengono traccia della sua navigazione nel web. L’installazione di questi cookies è una condizione necessaria per l’utilizzo del Sito; bloccarli non ne permette il funzionamento.
Analogamente, il Sito utilizza un’ulteriore tipologia di cookie (cd. cookie “analytics”) o performance cookie per analizzare gli accessi/le visite al Sito, esclusivamente per scopi statistici, attraverso la raccolta di informazioni in forma aggregata. L’utilizzo di tali cookie ha il fine di migliorare il Sito e non richiede il consenso dell’interessato. Per maggiori informazioni consultare la Privacy Policy di Google Analytics.
Non è necessario fornire il consenso per questi cookie poiché sono indispensabili per assicurare all’Utente i servizi richiesti.
Il Sito utilizza altresì cookie per agevolare la fruizione dello stesso Sito (ad esempio, per memorizzare, all’interno della singola sessione del browser web, le informazioni che sono state inserite nei form dall’Utente durante la navigazione in pagine diverse, per ricordare le scelte fatte dall’Utente o i servizi espressamente richiesti) allo scopo di fornire all’Utente servizi più avanzati e personalizzati (ad esempio, opzioni di personalizzazione delle pagine del Sito).
In ogni momento, l’Utente avrà la facoltà di accettare o meno l’utilizzo dei cookie, modificando le impostazioni del suo browser. I seguenti link possono essere utili per individuare come disattivare i cookie nel browser degli utenti:
• Impostazione dei cookie in Internet Explorer
• Impostazione dei cookie in Firefox
• Impostazione dei cookie in Chrome
• Impostazione dei cookie in Safari web and iOS
In caso di disattivazione dei cookie sul computer dell’Utente, quest’ultimo potrebbe non essere in grado di avere accesso a determinate sezioni del Sito.
7. Modalità del trattamento.
7.1 Obblighi del Responsabile
Il Responsabile dovrà ottemperare a tutti gli obblighi posti dal Codice Privacy e da eventuali successive disposizioni normative emanande in materia di trattamento dei dati personali ed, in particolare, deve:
a) rispettare ed applicare le misure di sicurezza idonee a salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la completezza dei dati trattati, secondo quanto disposto dagli artt. 31, 33, 34 e 35 del Codice Privacy, nonché le misure imposte dall’allegato B del Codice medesimo;
b) effettuare il trattamento dei dati personali in modo lecito e secondo correttezza, nel perseguimento di finalità determinate, esplicite e legittime ed in ogni caso strettamente correlate ai propri obblighi contrattuali.
c) astenersi da qualsiasi attività di modifica, cancellazione e/o distruzione dei dati nonché al compimento di qualsiasi operazione di trattamento che non sia espressamente autorizzata dall’Utente;
d) informare immediatamente l’Utente in caso di richieste di informazioni, modifiche e/o cancellazioni da parte dei soggetti interessati e supportare attivamente la stessa per ogni attività di riscontro fosse necessaria;
e) informare prontamente l’Utente di tutte le questioni rilevanti ai fini del Codice Privacy (ad esempio esiti delle ispezioni, contestazioni, etc.);
f) predisporre, d’intesa con il titolare, le risposte ad eventuali quesiti ed alle richieste di informazioni sottoposte dal Garante per la protezione dei dati personali ovvero dell’Autorità Giudiziaria, ovvero dai soggetti interessati;
g) conservare i dati personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati;
h) distruggere i dati personali al termine delle operazioni di trattamento ove la conservazione non fosse necessaria e consentita ai sensi di legge;
i) trattare i dati in conformità con quanto previsto dal Codice e successive emanande istruzioni contenute nelle presenti linee guida, nelle Policy e nella nomina ricevuta;
j) attenersi alle specifiche istruzioni di volta in volta impartite dal titolare;
k) trattare i dati personali solo per le finalità strettamente necessarie allo svolgimento della attività contrattualmente previste e per un tempo non superiore a quanto strettamente indispensabile;
l) astenersi dal creare e conservare copie o back up dei dati di cui l’Utente è titolare per finalità ulteriori a quelle contrattualmente previste ovverosia per finalità di sicurezza informatica;
m) non trasmettere o comunicare a terzi i dati personali oggetto di trattamento, salvo ove diversamente indicato per iscritto dal Titolare;
n) individuare per iscritto i propri Incaricati, in quanto deputati alle operazioni di trattamento;
o) impartire agli Incaricati dettagliate istruzioni concernenti le modalità del trattamento loro affidato in linea con le indicazioni ricevute dal Titolare, nonché vigilare scrupolosamente sull’esatto adempimento, da parte degli Incaricati, delle istruzioni ricevute;
p) segnalare al titolare, per quanto di propria competenza, situazioni che richiedano l’adempimento di attività di verifica e/o remediation di situazioni che possano comportare il disallineamento delle operazioni di trattamento eseguite dall’Utente, ovvero dal Responsabile per suo conto, alla normativa privacy applicabile.
7.2 Archivi non informatizzati
Con riferimento ai trattamenti effettuati per mezzo di archivi non informatizzati, il Responsabile dovrà:
a) adeguare alle esigenze di sicurezza e riservatezza (ad esempio, predisposizione di lettori di badge per il controllo degli accessi) i locali che ospitano gli archivi contenenti dati di cui l’Utente è titolare;
b) assicurare che i documenti interessati vengano custoditi in armadi con chiusura a chiave;
c) organizzare gli archivi provvedendo a compartimentare le informazioni secondo le reali necessità di trattamento ed utilizzo dei vari incaricati nominati;
d) istituire un registro ove lasciare traccia di ogni accesso ai locali ed ai documenti degli incaricati qualora ciò avvenga fuori dell’orario di lavoro;
e munire gli uffici in argomento di macchine distruggi documenti per l’eliminazione di carteggio obsoleto;
f) conservare eventuali dati personali sensibili e giudiziari in archivi separati e protetti da specifiche misure quali codici di accesso, chiavi in possesso dei soli Incaricati legittimati al trattamento, ecc.
7.3 Archivi informatizzati
Con riferimento ai trattamenti effettuati per mezzo di archivi informatizzati, il Responsabile dovrà:
a) Applicare correttamente tutte le misure di sicurezza richieste dal Codice, suoi allegati, integrazioni e modifiche. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si indicano qui di seguito alcune misure richieste dalla normativa succitata:
Gli accessi devono essere regolati da Codice-Id e Parola Chiave e definiti in base ai trattamenti che si devono effettuare.
ii. Non possono essere utilizzati account di gruppo per accedere ai dati.
iii. Il medesimo codice-Id per l’accesso non potrà essere assegnato a più soggetti anche in tempi diversi.
iv. Le credenziali di autenticazione non utilizzate da almeno 6 mesi dovranno essere disattivate (salvo quelle preventivamente autorizzate per scopi di gestione tecnica).
v. I permessi di accesso dovranno essere disabilitati quando l’incaricato, per qualsiasi ragione, non avesse più diritto di accedere ai dati personali.
vi. La parola chiave di accesso ai sistemi:
1. dovrà consistere in almeno 8 caratteri;
2. non dovrà essere facilmente riconducibile all’incaricato (quindi non potrà essere uguale alla login);
3. dovrà essere modificabile al primo utilizzo;
4. potrà essere unicamente personale;
5. dovrà essere modificabile almeno ogni sei mesi.
b) Il Responsabile esterno dovrà accertarsi che tutti i trattamenti svolti garantiscano un adeguato livello di protezione dei dati e che nessun tipo di attività “da remoto” possa in alcun caso compromettere la sicurezza dei sistemi e, pertanto, dei dati ivi contenuti.c) Il Responsabile dovrà altresì conformarsi alle Policy relative al trattamento informatico dei dati ed alla protezione dei sistemi informatici, fornendo all’Utente ogni riscontro necessario a valutare la corretta e tempestiva implementazione dei sistemi di protezione richiesti.
8. Comunicazione e diffusione dei dati
Per il corretto espletamento delle predette finalità, i dati potranno essere trattati dal personale amministrativo, tecnico, commerciale e marketing della Società, nonché dal personale di società terze che, in qualità di responsabili del trattamento dei dati, prestano servizi alla Società (ad esempio, fornitori di servizi informatici di hosting, ovvero di gestione dei database).
Inoltre, ai fini della prestazione dei servizi del Sito, la Società potrà comunicare alcuni dati personali dell’Utente e di eventuali soggetti terzi il cui trattamento sia necessario per fornire i servizi disponibili sul Sito (es. contatti, dati identificativi) ad altri Utenti del Sito, nonché eventualmente alle autorità competenti per lo svolgimento delle funzioni di controllo. Tali soggetti operano quali autonomi titolari del trattamento per le finalità sopra specificamente indicate.
L’Utente riconosce che i dati personali degli Utenti dovranno essere altresì comunicati, ai fini della prestazione dei servizi ai partner commerciali di Itinere Viaggi , ad es. agenzie di viaggi, vettori, alberghi, ecc..
L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto alla Società.
In nessun caso i dati raccolti verranno ceduti a terzi per l’utilizzo a fini propri; resta inteso che, in caso di eventuali operazioni societarie straordinarie (es. cessione o affitto di azienda), i dati potrebbero essere ceduti o conferiti a terzi acquirenti/affittuari o aventi diritto.
Nei contesti social, nei forum e nelle chat saranno trattati i dati degli Utenti partecipanti.
In particolare, nei forum saranno trattati e diffusi i dati degli Utenti che essi stessi intendano diffondere, ed in particolare la loro fotografia ed il loro “nome utente”, vero o di fantasia, la data di loro ingresso nella community e la data della loro ultima presenza online, per valutarne il livello di partecipazione attiva. Inoltre, nei forum saranno diffuse le attività di manifestazione del pensiero che gli Utenti consapevolmente intendano divulgare partecipando alle discussioni nei forum stessi. Il Responsabile, direttamente o tramite Incaricati, potrà vigilare affinchè non si verifichino molestie ed abusi nei confronti degli Utenti, analizzando i forum ed eventualmente partecipando ad essi ed eliminando ove possibile ogni fonte di molestia o abuso.
Nelle chat, i dati degli Utenti partecipanti saranno diffusi unicamente tra gli Utenti partecipanti alla chat stessa. Tuttavia, il Responsabile, direttamente o tramite Incaricati, potrà vigilare affinchè non si verifichino molestie o abusi nei confronti degli Utenti, analizzando le chat ed eventualmente partecipando ad esse. Parimenti, il Responsabile potrà verificare il rispetto delle regole della community, allo scopo di allontanare gli Utenti che non vi si attengano, eliminando, ove possibile, ogni fonte di molestia o abuso.

L’Utente autorizza Itinere Viaggi alla realizzazione di fotografie e video che lo possano ritrarre, ed all’uso di fotografie e video prodotti dagli Utenti stessi, ai fini della promozione della società stessa e delle attività e iniziative della stessa, tramite attività di pubblicità e marketing interna ed esterna.

9.Luogo ove sono trattati i dati e modalità di trattamento
In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 15 del Regolamento UE 2016/679, contattando il responsabile del trattamento dei dati presso Itinere Viaggi di In Itinere Soc. Coop. – Via Astichello 10 Padova, anche via Internet attraverso il sito https://www.itinereviaggi.it / nonchè alla mail info@itinereviaggi.it o pec initinere@legalmail.it
Per l’esercizio di tali diritti l’Utente potrà rivolgersi direttamente alla Società, ai contatti indicati al precedente punto 1 ovvero contattando uno dei seguenti recapiti:
ITINERE VIAGGI Di In Itinere Soc.Coop.
Via Astichello 10
35135 Padova
Tel. 0039 (0)49 616400
Fax 0039 (0)49 601519
CODICE FISCALE 04807330289
PARTITA IVA IT04807330289
CODICE UNIVOCO XVBJ9YM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Alla conferma di ogni singolo viaggio,

il Cliente stipulerà con Itinere Viaggi un contratto di vendita di pacchetto turistico in cui saranno

indicati tutti i dettagli relativi al viaggio ed alle modalità di partecipazione.

Si indicano di seguito le normative di riferimento di massima.

 

 

  1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia

internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011

(il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale

relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice

del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni, sino al più recente decreto legislativo del 21 maggio

2018, nr. 62, in vigore dal 01/07/2018.

  1. REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere

abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale.

Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia

di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche

in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primocomma.

  1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio

e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi

di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità

di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non

professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi

del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto

turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione

del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un

pacchetto turistico.

  1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi,

le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in

qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad

un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui

all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del

“pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto

turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere

al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

  1. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA

L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per

via telematica – una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma

fuori catalogo sono: – estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A.

dell’organizzatore; – estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; – periodo di validità del catalogo

o del programma fuori catalogo; – modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.);

parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.). L’organizzatore inserirà altresì

nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto

l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/ i effettivo/i , fermo quanto previsto

dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo

Regolamento.

  1. PRENOTAZIONI

La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico,

compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni

si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore

invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria.

L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei

documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art.

37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di

fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore

si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

  1. PAGAMENTI

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, più il saldo di eventuali

biglietti aerei, ferroviali o navali sarà da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta

impegnativa. Il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni dal rientro del viaggio. Il mancato pagamento delle

somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte

dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

  1. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o

programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo

successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in

conseguenza alle variazioni di: – costi di trasporto, incluso il costo del carburante; – diritti e tasse su alcune

tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli

aeroporti; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei

cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda

tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni

incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda

tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

  1. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo

significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il

tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al

comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere

dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare

i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo

di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito,

relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da

caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla

mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla,

(Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore,

tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi

di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli

ad annullare.

  1. RECESSO DEL TURISTA

Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo di cui al

precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto

oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente

considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non

accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un pacchetto turistico

alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto

turistico abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione

dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il

turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre

due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa

comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista

che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto

dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati: la quota di iscrizione, se prevista, nonché, a titolo di corrispettivo per il

recesso (penalità), laddove l’Organizzatore o propri partners organizzativi abbiano stipulato contratti in nome e

per conto proprio a beneficio della propria Clientela, somme non superiori a quelle qui di seguito elencate, calcolate

in percentuale: per alberghi, residence, ville, appartamenti e villaggi in Italia ed all’Estero: -25% della quota di

partecipazione e quote ad essa accessorie per rinunce pervenute all’Organizzatore fino a 31 giorni (dal computo

comunque esclusi sabati e i giorni festivi) prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; -60% della quota di partecipazione

e quote ad essa accessorie per rinunce pervenute da giorni 30 a giorni 15 (dal computo comunque esclusi sabati e i

giorni festivi) prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; – 80% della quota di partecipazione e quote ad essa accessorie

per rinunce pervenute da giorni 14 a giorni 4 (dal computo comunque esclusi sabati e i giorni festivi) prima

dell’utilizzo dei servizi prenotati; -100% della quota di partecipazione e quote ad essa accessorie per rinunce

pervenute a meno di 4 giorni o a viaggio già iniziato (dal computo comunque esclusi sabati e i giorni festivi) prima

dell’utilizzo dei servizi prenotati; per servizi di trasporto ferroviario, si applicano le condizioni del regolamento

Trenitalia in vigore o dei regolamenti vigenti dei vettori italiani ed esteri utilizzati; per servizi di trasporto aereo o

marittimo, si applicano le condizioni dei regolamenti internazionali esisitenti e quant’altro previsto dai regolamenti

interni delle singole Compagnie Aree e Marittime Italiane ed Estere utilizzate. Per servizi di trasporto in pullman: in

caso di annullamento dell’intero gruppo si applicheranno le spese ammontanti a € 250,00 forfetarie più eventuali

permessi di ingresso già acquistati, per rinunce pervenute sino a 10 giorni (dal computo comunque esclusi sabati e

i giorni festivi) prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; oltre tale termine verrà addebitato il 50% dell’importo

complessivo del noleggio; in caso diannullamento individuale verrà addebitato il 100% della relativa quota pullman.

  1. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per

un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni

alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore

inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna

soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati

e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello

originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente

alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste

e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  1. SOSTITUZIONI

Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto

almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa

le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione

del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i

servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto

rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli

verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento

del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità

e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

  1. OBBLIGHI DEI TURISTI

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per

iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi

sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti

informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi

governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento

presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite

il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima

del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori

potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare l’intermediario e

l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di

essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i

Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente

richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque,

l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative

indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica

espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre

attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi

destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle

disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere

di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli

obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore

tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo

nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al

diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione,

le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre

che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di

eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare

esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

  1. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo

soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della

UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria

descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa

da parte del turista.

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni

contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi,

a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da

quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o

inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza

maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale,

ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del

pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è

responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti

previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.

  1. LIMITI DEL RISARCIMENTO

I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto

ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti , dalla C.C.V, .dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le

prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

  1. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale

con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore

e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali),

quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo

a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

  1. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto

mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore

vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi

dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì -a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata,

con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o

all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULL AMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della

prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese

derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli

trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di

incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti

esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste

da tali polizze.

  1. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI

Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista – a catalogo, sul proprio

sito o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore

indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

  1. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.).

Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle

seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso

del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità

economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o

meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del

Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad

alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura

stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria

che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  1. A) DIS POSIZIONI NORM ATI VE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio

di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie

negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni

della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si

riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del

singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica,

un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino

la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

  1. B) CONDIZIONI DI CONTR ATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali

di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.

L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie

di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore,

viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi

turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Organizzazione tecnica:

agenzia di viaggio “Itinere Viaggi” di In Itinere Soc. Coop. – Via Astichello, 10 – 10135 Padova

Autorizzazione n. 1662 rilasciata dalla Provincia di Padova in data 30/05/2014.

Polizza assicurativa Rc UNIPOL SAI n. 1/39034/319/150749113.

Adesione Fondo Garanzia Viaggi certificato nr. A/198.1353/6/2018.

Validità catalogo: dal 11/11/2019 al 10/05/2019.

COMUNICATO ALLA PROVINCIA DI PADOVA IL 06-08-2019

ASSICURAZIONI

Le nostre soluzioni di viaggio comprendono di norma una assicurazione, che qualora sia già inclusa nella quota di partecipazione viene esplicitamente indicata nelle schede dei singoli viaggi entro la voce “La quota comprende”.

Vi invitiamo ad ogni modo a consultare attentamente le condizioni per ogni singolo viaggio ed a contattarci liberamente per poter studiare insieme la soluzione assicurativa a voi più congeniale per partire in completa serenità con il vostro gruppo.

Per informazioni più dettagliate sulle singole polizze che possiamo stipulare per Voi , Vi consigliamo di visualizzare le condizioni per ogni singola assicurazione ai link sottostanti oppure a contattarci per chiarire ogni Vostro dubbio in merito.